Informativa relativa al trattamento dei dati personali

Gentile Utente,
La informiamo che il nuovo Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito, “GDPR” o “Regolamento”) prevede che per la tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ogni Titolare del trattamento renda noto in modo chiaro e comprensibile agli interessati quali dati vengono raccolti e come sono trattati, in ottemperanza ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei suoi dati personali è la Confraternita di Misericordia di Perugia – Olmo, con sede in Strada Trasimeno Ovest, n. 118/B, 06132 – Perugia (misericordiaperugiaolmo@yahoo.it / misericordiaperugiaolmo@pec.it / http://www.misericordiaperugiaolmo.org) in persona del Governatore in carica.

OGGETTO DEI TRATTAMENTI
Il Titolare tratta o può trattare:
a) i suoi dati personali comuni, ovvero ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica (cosiddetto “Interessato”): in particolare, nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, e-mail, numero telefonico, indirizzo di residenza da lei comunicati e, in generale, ogni altro dato e informazione necessaria per la adesione, conclusione ed esecuzione del contratto;
b) i suoi dati personali rientranti nelle categorie particolari di cui all’art. 9 GDPR, in particolare quelli relativi alla sua salute.

FINALITÀ’ DEI TRATTAMENTI
I dati personali e particolari forniti saranno oggetto di trattamenti relativi:
a) alle richieste prestazioni di trasporto di tipo sociale o sanitario (presso strutture pubbliche o private, presidi sanitari, eventi o manifestazioni);
b) all’assistenza socio-sanitaria;
d) agli adempimenti di legge previsti da norme civilistiche, fiscali e contabili;
e) all’attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza socio-sanitaria;
f) all’attività di segreteria ed amministrativa;
g) alla gestione dei rapporti con gli enti del Servizio Sanitario Nazionale.

NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E BASI GIURIDICHE
La informiamo che, tenuto conto delle finalità del trattamento, i suoi dati personali sono trattati senza il suo consenso espresso per le finalità sopra illustrate in quanto connesse alle prestazioni di trasporto e/o socio-sanitarie richieste alla Confraternita di Misericordia di Perugia – Olmo (art. 6, lett. b GDPR). Le base giuridiche di tali trattamenti sono pertanto l’esecuzione del contratto e l’adempimento di obblighi legali gravanti sul Titolare. La comunicazione dei dati per dette finalità è, pertanto, obbligatoria ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l’impossibilità da parte del Titolare di dar corso ai servizi sanitari richiesti. In caso di minori o di persone incapaci, la ricezione dell’informativa sarà manifestata dai genitori esercenti la potestà, ovvero da un tutore.

MODALITÀ DI ESECUZIONE DEI TRATTAMENTI
In relazione alle indicate finalità, il trattamento sarà effettuato con strumenti sia manuali che informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità per cui i trattamenti sono effettuati e comunque in modo da garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti. Le operazioni di trattamento saranno attuate nel rispetto della normativa vigente e in conformità agli obblighi di riservatezza imposti al personale autorizzato e ai soggetti esterni che effettuano trattamenti di dati personali in qualità di Responsabili per conto del Titolare.Ci impegniamo, inoltre, ad assicurare che le informazioni e i dati raccolti ed utilizzati siano adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità sopra descritte e che i dati personali forniti siano trattati in modo da garantite la sicurezza degli stessi, anche attraverso misure tecniche e organizzative adeguate ed efficaci poste in essere dal Titolare, nel rispetto del principio di Responsabilizzazione (cd.Accountability) prescritto dal GDPR.

DURATA DEI TRATTAMENTI
I dati personali saranno trattati durante tutto il periodo in cui verranno eseguite le prestazioni richieste e, successivamente, per il tempo previsto dalla normativa di riferimento. Nel caso manchi, in riferimento a taluni dati, l’indicazione di un tempo massimo di durata dei relativi trattamenti, questi non potranno protrarsi oltre 10 anni a partire dalla cessazione delle prestazioni eseguite nei confronti dell’interessato.

COMUNICAZIONI E DIFFUSIONE DEI SUOI DATI
I Suoi dati possono essere trattati, per conto del Titolare, da soggetti esterni che operano in qualità di Responsabili del trattamento, a cui sono impartite adeguate istruzioni, nonché da autorizzati e/o incaricati al trattamento, dei quali ci possiamo avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità strumentali alla gestione ed esecuzione del rapporto contrattuale.
I Suoi dati potranno essere comunicati e/o resi conoscibili:
• a soggetti interni alla nostra Organizzazione per fini connessi alla gestione dell’erogazione dei servizi;
• a consulenti esterni o società di consulenza per fini di contabilità;
• a tutti i soggetti pubblici per i quali sussiste o sussisterà in capo al titolare un obbligo di comunicazione dei dati stessi;
• alle aziende sanitarie locali, a strutture sanitarie pubbliche o private, alle autorità di pubblica sicurezza e, dietro specifica richiesta, all’autorità giudiziaria.
L’elenco completo e aggiornato dei Responsabili esterni, degli Autorizzati al trattamento e degli Amministratori di Sistema è custodito presso la sede del Titolare del trattamento, ove potrà essere consultato in ogni momento dall’Interessato.

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati personali sono sia trattati che conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. In nessun caso i dati saranno diffusi o divulgati, salvo espressa richiesta dell’Autorità Giudiziaria.

I SUOI DIRITTI
La informiamo che nella Sua qualità di interessato, potrà esercitare in ogni momento i diritti vantati nei confronti del Titolare del Trattamento. In particolare, è concessa garanzia di:
 ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile (Art. 15, GDPR);
 ottenere indicazioni relative alle finalità e modalità di trattamento;
 ottenere informazioni sui soggetti a cui i dati sono comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati;
 richiedere la rettifica dei dati personali inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti (Art. 16, GDPR);
 richiedere la cancellazione o anonimizzazione dei dati in possesso del Titolare se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 17 GDPR;
 chiedere al Titolare di limitare il trattamento solo ad alcuni dati personali, se sussiste uno dei motivi previsti dall’art. 18, GDPR;
 richiedere tutti i dati personali trattati dal Titolare, in formato strutturato, o richiedere la trasmissione ad altro titolare (Art. 20, GDPR);
 revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati o di quelli del Suo nucleo familiare, quando questa è la base giuridica del trattamento;
 proporre opposizione, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali (Art. 21, GDPR);
 proporre reclamo alla Autorità di Controllo competente, nei casi e per gli effetti espressi dalla normativa vigente;
 proporre reclamo al Garante o adire le opportune sedi giudiziarie qualora il trattamento avvenga in violazione del Regolamento.

MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per l’esercizio dei diritti come indicati nella presente informativa, nonché per ricevere qualsiasi informazione relativa agli stessi, potrà contattare il Titolare inviando una comunicazione a mezzo e-mail / pec (misericordiaperugiaolmo@yahoo.it / misericordiaperugiaolmo@pec.it) o inviando una raccomandata a/r al seguente indirizzo: Strada Trasimeno Ovest, n. 118/B – 06132 Perugia (PG). Il Titolare provvederà a prendere in carico la richiesta e a fornire, senza ingiustificato ritardo e comunque, al più tardi, entro un mese dal ricevimento della stessa, le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo alla richiesta.L’esercizio dei diritti è gratuito ai sensi dell’art. 12 GDPR, ma in caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitare un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della stessa. Prima di poterle fornire qualsiasi informazione, potrebbe essere necessario verificare la Sua identità.

MODIFICHE ALLA NOSTRA INFORMATIVA
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di modificare e/o implementare la presente Informativa, anche in ragione di modifiche legislative, raccomandazioni, autorizzazioni generali, linee guida o ulteriori misure di garanzia sopravvenute indicate dall’Autorità Garante della protezione dei dati personali italiano o europeo, ma sempre al fine di fornire una maggiore tutela per il trattamento dei Suoi dati personali.

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